IMI International Mentoring Institute
"building intergenerational cooperation"
Chi siamo e cosa facciamo

 

L’I.M.I. International Mentoring Institute è un’associazione nonprofit e apartitica. 

Nasce dall’incontro delle esperienze di due persone: Milena Marzani e Pietro Antonio Viscardi, approdate per vie diverse ad Ischia, che subito si è rivelata come un luogo ideale dove riflettere per agire.

Milena Marzani il mentoring lo ha applicato da sempre, e ora più consapevolmente.
Pietro Viscardi lo ha scoperto nel 1996 e oggi lo studia ed applica non solo con passione ma anche con impegno professionale.

Hanno fondato l’I.M.I. International Mentoring Institute di cui sono, rispettivamente, Segretario Generale e Presidente.

Lo scopo dell’I.M.I. è quello che potete leggere nella home page.

Nei prossimi 5 anni tale scopo verrà prioritariamente perseguito, attraverso una serie di iniziative volte a:

  1. far emergere il potenziale di creatività ed innovazione latente in ciascuna persona, giovane o adulto che sia;

  2. far sì che questo potenziale generi attività concrete in grado di portare benefici sia a chi le svolge sia alla propria comunità.

Tali iniziative si caratterizzeranno – tra l’altro – per essere mirate a:

  • rimuovere i danni che il mondo della scuola, della formazione e dell’università hanno inferto alla maggior parte di noi, per quanto attiene alla nostra creatività e alla fiducia in noi stessi;

  • far conoscere il significato e l’importanza del ruolo della “formazione continua” nella nostra vita e partecipare alla sua attuazione;

  • facilitare  le persone nella ricerca di potenziali occasioni di cominciamento delle cose che sognano di voler fare (cominciamento è il termine da noi coniato per indicare le modalità con cui agire per incominciare a fare quello che si vorrebbe fare, ma che non si sa da che parte iniziare a fare).

Per organizzare il nostro lavoro abbiamo preparato un  canovaccio.

Abbiamo scelto questo strumento operativo perché di agile consultazione e quindi in grado di facilitare chi vuole conoscerci meglio per inviarci le proprie considerazioni. 

Il canovaccio è composto da 80 punti che contengono: considerazioni, affermazioni, cenni, provocazioni, e altri elementi che abbiamo ritenuto utile per stimolare un confronto che porti all’azione. 
Questi 80 punti non sono certo esaustivi del mondo del mentoring, ma costituiscono congruo materiale intorno al quale costruire – fin da subito - le nostre iniziative per il prossimo quinquennio. 

 

 

 

HOME Condividi con E-mail

2005/2006 copyright © International Institute Mentoring di Pietro Antonio Viscardi Consulente aziendale :::: Consulenza aziendale

powered Realizzazione siti web Agencyweb web agency